Deducibilità fiscale

Le donazioni a favore di Amici delle Missioni Onlus sono fiscalmente deducibili/detraibili ai sensi dell’art. 14 del Decreto Legge del 14/03/2005 n. 35.

Il privato o l’impresa che effettua una donazione può decidere liberamente il trattamento fiscale di cui beneficiare. A seconda della normativa applicata alla donazione, le agevolazioni previste sono infatti differenti.

Se sei una persona fisica

In base alla normativa applicata alle donazioni effettuate a favore delle ONLUS, hai due possibilità:

• detrarre dall’imposta lorda il 26% dell’importo donato, fino a un massimo di erogazione di 30.000 euro annui (art.15, comma 1.1 del D.P.R. 917/86);
  • dedurre dal tuo reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e, comunque, nella misura massima di 70.000 euro annui (Decreto Legge 35/05 convertito in Legge n. 80 del 14/05/2005).

Se sei un’impresa

Puoi:

• dedurre dal reddito le donazioni in denaro per un importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art.100, comma 2, lettera h del D.P.R. 917/86);
  • dedurre dal reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui (Decreto Legge 35/05 convertito in Legge n° 80 del 14/05/2005).

Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, rivolgiti al tuo consulente di fiducia o al tuo CAF, i quali, potrebbero richiederti una certificazione che attesti l’ufficialità di tali donazioni, ovvero le matrici dei bollettini postali o le copie degli estratti conto bancari o della carta di credito. Sarà nostra premura recapitarti a casa l’attestazione con il riepilogo delle donazioni da te effettuate durante l’anno, ma se desideri riceverla prima scrivi a segreteria@admonlus.it o chiama al numero 06.784698404.

Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro. Le donazioni in contante non rientrano in alcuna agevolazione.