Acqua per Itigi

La Tanzania, come tanti altri paesi dell’Africa, è un paese povero di acqua: un bene primario, di cui nessuno al mondo dovrebbe esserne privo.

Per questa ragione, Amici delle Missioni Onlus ha sposato il progetto Acqua per Itigi, con lo scopo di portare l’acqua, laddove non c’è.

Una parte del progetto è stata realizzata presso l’Ospedale San Gaspare, all’interno del quale è stato installato un impianto ad osmosi che garantisce una fornitura continua di acqua pulita ai reparti dell’ospedale, al villaggio di Itigi e a quelli limitrofi. L’impianto infatti è accessibile a tutti: chiunque può andare all’ospedale e rifornirsi dell’acqua di cui ha bisogno.

L’altra parte del progetto Acqua per Itigi, invece, consiste nel costruire pozzi  nei villaggi della Tanzania, affinchè, più comunità possibili, vedano soddisfatto il proprio diritto all’acqua potabile.

La presenza di un pozzo in un villaggio non è fondamentale solo per gli abitanti che ne usufruiscono, ma è utile anche per il bestiame e per l’agricoltura. Una volta donato, il pozzo è proprietà del villaggio, ma Amici delle Missioni Onlus continua ad occuparsi della sua manutenzione, avvalendosi della collaborazione degli abitanti del luogo, ai quali, in questo modo, insegna una competenza professionale ed offre un lavoro.

Ogni pozzo diventa segno di speranza e futuro per tutti.

Se desideri donare un pozzo ad un villaggio, scrivi a segreteria@admonlus.it o chiama al numero 06.784698404. Ti daremo tutte le informazioni.

Se desideri contribuire con una donazione a sostegno del Progetto Acqua per Itigi, dona qui.

Il tuo aiuto, garantirà alla comunità beneficiaria di avere sempre a disposizione acqua potabile.