Slum

Seguendo il proprio statuto, Amici delle Missioni Onlus promuove la dignità dell’uomo con tutti i mezzi possibili. Da anni, infatti, promuove e assiste diverse famiglie degli slums di Mumbai, occupandosi non solo di assicurare loro aiuti economici per il sostentamento dei più bisognosi, ma anche corsi di insegnamento di lavori utili, quali cucito, falegnameria, cucina.

Cosa sono gli slum?

Premesso che la nomenclatura slum varia a seconda del luogo preso in considerazione e dell’estrazione sociale dell’osservatore, possiamo definire tale qualsiasi insediamento in cui le condizioni di vita, la presenza dei servizi e le abitazioni sono in stato di degrado e di abbandono. Nello specifico, vengono identificati come slum della disperazione quelli in cui vi è una totale mancanza di servizi di base, quali impossibilità di accesso ad un sistema sanitario, ad acqua potabile pulita, al sistema di smaltimento dei rifiuti, alla fornitura di energia elettrica. In italiano, prendono il nome di baraccopoli.