L' ospedale

Cura pastorale

#d29f68

 

 

 

 

 

 

Homepage ospedaleDona Ora

La cura pastorale assicura l’assistenza spirituale dei pazienti e degli operatori.

Si occupa dell’animazione spirituale della comunità ospedaliera e della formazione umana di tutti coloro che operano all’interno della struttura. È un cammino pastorale in coerenza con il carisma del servizio  e dell’accoglienza.

“Santa Madre Teresa ci aiuta a capire che l’unico criterio di azione dev’essere l’amore gratuito verso tutti senza distinzione di lingua, cultura, etnia o religione. Il suo esempio continua a guidarci nell’aprire orizzonti di gioia e di speranza per l’umanità bisognosa di comprensione e di tenerezza, soprattutto per quanti soffrono.
Uno speciale ambito in cui la vostra presenza esprime l’attenzione della Chiesa è quello della tutela dei diritti dei malati, soprattutto di quanti sono affetti da patologie che richiedono cure speciali, senza dimenticare il campo della sensibilizzazione e della prevenzione.
La  gratuità dovrebbe animare  le strutture sanitarie cattoliche, perché è la logica evangelica a qualificare il loro operare, sia nelle zone più avanzate che in quelle più disagiate del mondo. Le strutture cattoliche sono chiamate ad esprimere il senso del dono, della gratuità e della solidarietà, in risposta alla logica del profitto ad ogni costo, del dare per ottenere, dello sfruttamento che non guarda alle persone”.

(Messaggio di Papa Francesco per la XXVII Giornata Mondiale del Malato – 11 febbraio 2019)